La formazione è il valore aggiunto che fa crescere le nostre imprese e la nostra organizzazione e su questo si basa anche la nostra capacità di rappresentanza.
Questo in estrema sintesi il concetto espresso dal presidente dell’Isfoter di Catania Giovanni Arena in occasione dell’ultima riunione dei soci dell’Istituto.
Presenti tra gli altri all’incontro il direttore generale di Confcommercio Antonio Strano, il Presidente Provinciale dott. Riccardo Galimberti. Il Presidente Arena ha inoltre sottolineato il significato e l’importanza della Formazione – ha detto – dei risultati del lavoro che stiamo realizzando anche grazie all’attenzione e la disponibilità della Confcommercio Provinciale. Oggi – ha rilevato – abbiamo raggiunto una tappa importante e fondamentale sarà continuare su questa strada”.
Dal canto suo Galimberti dopo aver sostenuto la disponibilità incondizionata della Confcommercio Catania di contribuire allo sviluppo di iniziative formative ha detto: “formazione vuol dire anche assumersi responsabilità e quindi aggiungere un’esperienza ad altre di natura professionale, ma formare – ha precisato – non è solo una tecnica fine a se stessa ma un modo per consentire la crescita qualitativa e professionale delle nostre Imprese”.
Strano ha invece fatto un approfondimento sulla formazione legata a due parole in particolare: l’innovazione e l’evoluzione. “l’Innovazione – ha detto – come spazio creativo ed espressivo del tessuto imprenditoriale; l’evoluzione – ha aggiunto – spinge sempre più le nostre imprese a rispondere sempre di più alle richieste dei consumatori ormai sempre più esigenti.Il Presidente Arena ha inoltre sottolineato che : La formazione viene organizzata in funzione dei fabbisogni professionali dei settori, delle imprese, della occupabilità e della inclusione sociale delle persone con particolare attenzione alle fasce deboli del mercato del lavoro.La formazione rappresenta un processo complesso di trasferimento di contenuti e metodi per fare acquisire alle persone livelli intellettuali, culturali, emotivi e professionali sempre maggiori. Il processo formativo, in particolare, cerca di ottenere contenuti e metodi di insegnamento adatti alle circostanze formative del momento. Il linguaggio, l’approfondimento, la durata e il metodo educativo utilizzato nei diversi percorsi formativi cambia per ogni tipologia di corsisti coinvolti e per ogni corso formativo che si affronti.Le imprese, hanno a disposizione uno strumento importantissimo per la riqualificazione e specializzazione dei propri dipendenti.Si tratta dei fondi interprofessionali che consentono a ciascuno di loro di destinare lo 0,30% dei contributi già versati all’INPS per la formazione permanente dei propri lavoratori.Un contributo che non comporta esborso di altro denaro a carico dell’Impresa ma il trasferimento di quanto già versato all’INPS verso il Fondo Interprofessionale FORTE.L’impresa in questo modo riesce ad avere riconosciuta formazione gratuita per i suoi dipendenti, partecipando ai bandi e agli avvisi pubblicati dal Fondo.