Il direttore di Isfoter dott. Giuseppe Cusumano presenta alla radio le opportunità formative che l’Istituto offre al mondo delle Imprese e non solo.
In un’intervista sono state messe in evidenza le opportunità formative rivolte alle imprese, ai giovani aspiranti imprenditori, ai disoccupati a coloro i quali vogliono avviare una nuova iniziativa imprenditoriale autonoma, il direttore ha focalizzato il suo intervento sui corsi di formazione professionale obbligatori necessari all’avvio di attività nel settore alimentare e della somministrazione, nel settore della sicurezza, in quello immobiliare, gli agenti di commercio, quelli professionalizzanti legati alla creazione di nuove iniziative imprenditoriali autonome, si è soffermato sui corsi gratuiti legati ai fondi interprofessionali, facendo particolare riferimento agli avvisi pubblicati dal Fondo For.Te. di emanazione di Confcommercio.
Ha analizzato nel dettaglio, in uno dei suoi interventi, le caratteristiche di ciascun avviso pubblicato dal Fondo For.Te., ed ha sottolineato l’importanza per una azienda di poter rispondere agli obblighi formativi sulla sicurezza facendo riferimento all’avviso tematico quello appunto dedicato alla sicurezza nei luoghi di lavoro, i voucher che rispondono all’esigenza di imprese che intendono fare riferimento all’offerta formativa presente in piattaforma For.Te., all’innovazione tecnologica, all’avviso di sistema che invece raccoglie tutte le esigenze che un imprenditore possa avere, tutto in modo assolutamente gratuito, semplicemente con l’adesione da parte dell’Impresa al Fondo e che non richiede alcun esborso economico.
Cusumano, ha inoltre parlato dell’apertura di un nuovo percorso formativo legato alla creazione delle vetrine ed al visual merchandising, alle risposte che sono arrivate per questa tipologia di intervento formativo non solo da parte delle imprese, dei loro dipendenti, ma anche da parte di tanti giovani che intendono inventarsi una nuova iniziativa imprenditoriale economica, tanto che gli uffici stanno valutando la possibilità di avviare un seconda edizione.
L’istituto proprio per rispondere a tutte le esigenze del mercato ha anche ideato e realizzato un corso di formazione per Amministratori di Condominio un settore in continua espansione nel quale c’è un importante richiesta da parte del mercato, che adesso in virtù della nuova normativa che regolamenta il settore, richiede per l’Amministratore l’obbligo di frequenza di un corso di formazione che sta quasi per partire.
L’istituto sta inoltre progettando un corso di marketing relazione per agenti di commercio prevedendo il coinvolgimento di docenti universitari, bancari, ed esperti in marketing relazionale, un percorso formativo richiesto a più voci da parte del settore.
Quindi un Istituto che innova, che si innova per stare al passo con l’evoluzione del mercato, che risponde alle esigenze delle Imprese, che soddisfa le richieste dei giovani studenti, dei disoccupati, e di coloro i quali intendo professionalizzarsi.