Ha avuto inizio il 1^ corso di formazione per pizzaiolo professionista organizzato dall’Isfoter, l’Istituto di formazione professionale del Sistema Confcommercio di Catania.
Un corso fortemente voluto ed organizzato per rispondere alle richieste del mercato che ultimamente, e questo quanto è emerso da uno studio della Fipe Nazionale (Federazione Italiana Pubblici Esercizi – Confcommercio), il settore delle pizzerie ha esigenza di reperire 6000 pizzaioli professionisti da impiegare proprio nel settore delle pizzerie.
Abbiamo voluto organizzarlo dandogli un taglio altamente qualitativo e per questo abbiamo coinvolto ed individuato nel corpo docente noti maestri d’arte, il maestro Cucè ed il Maestro Palazzo, componenti del direttivo regionale e nazionale dell’AIP (Associazione nazionale pizzerie italiane).
La location scelta per il percorso formativo è un laboratorio artigianale di pizzeria in cui il forno è a pietra.
E già da subito, alla prima giornata di lezione, i maestri dopo le presentazioni di rito si sono messi all’opera, invitando i corsisti alle regole principali in rispetto delle normative igienico sanitarie, per poi entrare nel vivo dell’insegnamento quello finalizzato alla realizzazione di una pizza buona, di qualità, i segreti della cottura, dell’impasto, della lievitura, dell’utilizzo dei condimenti e della lavorazione del prodotto.
Il percorso formativo sarà di complessivamente 50 ore e si articolerà in dieci giornate di lezione di cinque ciascuno.
Il curriculum dei discenti, dopo il conseguimento delle ore totali di corso, verrà a cura di Confcommercio, distribuito tra tutte le imprese associate a Confcommercio Catania del settore dei Pubblici Esercizi e potrà questa esperienza rappresentare anche un’opportunità ed un’occasione lavorativa.