In un momento di massima concentrazione della offerta commerciale locale e globale, si impone un rinnovamento della comunicazione visiva del punto vendita.
Dove ormai ogni forma di comunicazione passa prima di tutto attraverso le immagini, la vetrina e il layout espositivo resistono tra i mezzi più validi di promozione dei prodotti e dei servizi offerti.
La consulenza di un Vetrinista esperto diviene, pertanto, indispensabile per creare quella perfetta armonia tra materiali, colori e arredi che diventano gli elementi del “Visual Merchandising”.
Il Visual Merchandiser parte dall’analisi dell’assortimento per sviluppare una serie di attività legate alle scelte di posizionamento e di immagine del punto vendita:
analisi dell’assortimento, analisi dello spazio di vendita, analisi dei comportamenti di acquisto del consumatore, di conseguenza dev’essere pronto a lavorare su tutti gli ambiti di un negozio. Il Visual merchandiser è non solo il consulente d’immagine specializzato nell’allestimento dello spazio vendita, ma anche lo stratega dello spazio espositivo.
Il corso è caratterizzato da momenti di pratica, con workshop, i cui obiettivi sono quelli di far comprendere a fondo l’utilizzo degli strumenti del mestiere in un contesto di un reale negozio di vendita.
Il Corso di vetrinistica e visual merchandising ha una durata complessiva di 50 ore ed è articolato in 10 lezioni di 5 ore ciascuna, a fine corso è previsto un saggio finale ed il rilascio dell’attestato di formazione.
Al termine verrà consegnato ai partecipanti un attestato di frequenza.