Corso di perfezionamento per addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo…
…in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi è la dicitura completa che identifica il corso ex Buttafuori.
Il percorso formativo è autorizzato dalla Regione Siciliana ed è valido per l’iscrizione nell’elenco della Prefettura reso obbligatorio con all’art.1 del D.M 6 ottobre 2009. L’iscrizione nell’elenco della Prefettura del personale “Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi”, è stata resa OBBLIGATORIA dal 1 luglio 2011.
Pertanto l’attività non potrà essere esercitata senza essere iscritti in tale elenco. Per i titolari che si avvalgono di addetti, non iscritti all’Albo, sono sottoposti ad elevate sanzioni pecuniarie.
Possono frequentare il corso coloro i quali sono in possesso di una qualifica o di una professionalità riconosciuta nel settore, i requisiti richiesti :
• età minima 18 anni;
• per i cittadini stranieri: possesso del permesso di soggiorno o carta di soggiorno;
• diploma di scuola media inferiore;- per coloro che hanno conseguito un titolo di studio
all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore che attesti il livello di scolarizzazione;
• per gli stranieri occorre una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente alla formazione.
Le materie trattate vanno dalla legislazione in materia di ordine e sicurezza pubblica, disposizioni di legge e regolamentari che disciplinano le attività di intrattenimento di pubblico spettacolo- funzioni e attribuzioni dell’addetto al controllo alle tecniche di gestione dello stress- modalità di gestione del contatto col pubblico.
Al termine del corso e dopo aver superato l’apposito esame verrà rilasciato ai partecipanti un attestato comprovante l’avvenuta formazione, valido su tutto il territorio nazionale.
Al termine verrà consegnato ai partecipanti un attestato di frequenza.